Maritima

image-9Nella suggestiva cornice della Sala del Maggior Consiglio, in Palazzo dei Priori, si terrà sabato 4 Maggio alle ore 17.00 la presentazione della rivista di storia e cultura “Maritima”.

Interverranno alla presentazione l’Assessore alla Cultura Lilia Silvi, il Presidente della SOSAM Gianluca Camerini, il coordinatore editoriale Riccardo Belcari. Il Prof. Rossano Pazzagli (Università del Molise) e il Dott. Nicola Gabellieri presenteranno due articoli usciti sul numero due della rivista che toccano da vicino il nostro recente passato; i due contributi riguardano la scomparsa del sistema mezzadrile nelle campagne dell’Alta Maremma e il fenomeno migratorio dei pastori sardi in Val di Cecina.

L’evento è curato dal Comitato Promotore Club UNESCO di Volterra e dalla SOSAM, Società Storica dell’Alta Maremma; una associazione nata con lo scopo di diffondere la cultura storica e promuovere ricerche sul territorio dell’Alta Maremma toscana, riprendendo una antica demoninazione geografica delle Maremme Pisana, Volterrana e Livornese. Suo obbiettivo è favorire la conoscenza, la valorizzazione e la tutela del patrimonio storico, artistico, archeologico, architettonico e territoriale: proporre una storia viva, una conoscenza del passato saldamente ancorata alle prospettive del territorio.

Cittadinanza, interessati e curiosi sono invitati a partecipare!