Foto

Stati Generali dell’Educazione

Lunedì 13 maggio 2019 Stati Generali dell’Educazione promosso dalla Confindustria a Torino, Unione Industriale. Interventi da USA, India, Cina UE , il ministro Bussetti Il Centro Unesco invitato ha ricordato l’Agenda 2030 e l’impegno dei Club.

 

Domus Sessorian

Un giorno importante che mi vede a Roma, presso Domus Sessoriana, come Presidente dell’assemblea Elettiva della FICLU con tutti i Centri e Clubs per l’UNESCO d’Italia, e Volterra c’è!

 

Assemblea Ordinaria Elettorale e Assemblea Straordinaria FICLU

REPORT dell’Assemblea Ordinaria Elettorale e Assemblea Straordinaria FICLU, tenutasi dal 5 al 7 aprile scorsi a Roma presso la Casa dell’ Aviatore – Circolo Ufficiali Aeronautica Militare. L’Assemblea è stata preceduta dal Seminario di Formazione “1979-2019: UNESCO e FICLU – 40 anni di collaborazione, quale futuro?”. 

 

Cisterna Romana di Volterra

Ancora una bellezza archeologica che ritorna accessibile a tutti e che si aggiunge all’immenso patrimonio di Volterra. Grazie a coloro che lo hanno reso possibile.

 

ILO

Al Campus delle Nazioni Unite abbiamo festeggiato con International Training Centre of the ILO (ITC/ILO) il Martedì Grasso con un contest per il miglior costume! Durante la sfilata delle maschere da tutto il mondo e assaporando diversi dolciumi, i 4 giurati hanno scelto e premiato i vincitori:
il Centro per l’UNESCO di Torino ha VINTO il PRIMO PREMIO! Buon Carnevale a Tutti!

 

Mi illumino di meno

Abbiamo spento le luci, mangiato cibi squisiti frutto di riciclaggio di avanzi, cantato, ballato e festeggiato un importante compleanno. Una serata illuminata da amicizia e bontà! Al Campus Onu dove passano più di 90 nazionalità ogni anno.”M’illumino di meno” è diventata una manifestazione internazionale.

Museo della Montagna di Torino

Venerdì Giovanni Chiesa ha presentato al Museo della Montagna di Torino le soluzioni possibili, indicate dall’UNESCO, al problema dei cambiamenti climatici e delL’acqua La relazione è disponibile su richiesta.

Parliamo di Pace

Parliamo di Pace Maria Paola Azzario Presidente Federazione Italiana dei Club e Centri per l’UNESCO – FICLU interviene all’evento a cura di Margherita Mazzelli Minucci organizzato dalla Commissione Regionale Pari Opportunità della Toscana e da BPW International con Eugenio Giani Presidente del Consiglio regionale della Toscana, Rosanna Pugnalini Presidente Commissione Regionale Pari Opportunità della Toscana, Patrizia Fedi Bonciani Presidente presidente Distretto centro Fidapa BPW Italy, Anna Parrini, membro Health and Well-Being Task Force, Luisa Monini, Chair Health and Well-Being Task Force. Presenti il Centro per l’Unesco di Firenze, il Club per l’UNESCO di Livorno e il Club per l’UNESCO di Pisa.

 

Inaugurazione Anno Accademico dell’ Accademia Albertina di Belle Arti di Torinoalla

Torino, 1° febbraio – La Presidente FICLU Maria Paola Azzario partecipa all’Inaugurazione Anno Accademico dell’ Accademia Albertina di Belle Arti di Torinoalla presenza del Prof. Marco Bussetti, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Nel suo intervento, il Ministro invita i giovani ad essere curiosi, viaggiare e scoprire il mondo e sottolinea come riportare al centro la persona umana sia fondamentale, così come lo studio dell’arte: la bellezza salverà il mondo. L’attore Franco Nero è stato nominato Accademico d’onore.

 

Commissione per la modifica statutaria

Di ritorno da Roma per la Seconda riunione della Commissione per la modifica statutaria della Federazione Italiana Centri e Clubs per l’UNESCO.

Premio speciale del concorso “La Fabbrica del Paesaggio”

Premio indetto dalla Federazione Italiana Clubs e dai centri UNESCO (FICLU) per la perfetta integrazione della cantina ecosotenibile nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio.

Federazione dei Centri e Clubs U.N.E.S.C.O

La nostra Federazione dei Centri e Clubs U.N.E.S.C.O ha partecipato a Parigi con la nostra Presidente Nazionale Maria Paola Azzario alla 39° sessione dell’assemblea plenaria UNESCO. Intervenuto anche il Ministro Franceschini.

VolterraGusto 2017 – Premio letterario Jarro

Il premio letterario Jarro 2017 da noi Patrocinato al giornalista enogastronomo Leonardo Romanelli, per l’occasione insignito dello status di nuovo socio onorario con la consegna dello spillino UNESCO, come già è stata insignita Rubina Rovini, che ha presentato il suo nuovo libro di cucina.

 

Giuristi a Roma per la revisione dello Statuto della Federazione Italiana Centri

Chiamato a Roma a far parte del gruppo di giuristi per la revisione dello Statuto della Federazione Italiana Centri e Clubs UNESCO. Saluto del presidente della Commissione Italiana UNESCO Dott. Franco Bernabè e del f.f.ministro degli esteri Dr. Enrico Vincenti, segretario generale CNIU, e la Prof.ssa Maria Paola Azzario – Presidente della FICLU.

 

Convegno “Fragilitá del nostro patrimonio”

Il convegno “Fragilitá del nostro patrimonio” ha dimostrato come si puó riunire importanti esperti condividendo gli stessi obbiettivi. La prevenzione sui disastri e le calamità per tutelare il nostro territorio e le sue ricchezze. Grazie a tutti per la partecipazione. Grazie al nostro Presidente Nazionale Maria Paola Azzario, per le parole di elogio ed incoraggiamento.

Il Mese della Cultura – “I giorni della tribolazione – 1944”

 

 

Il Mese della Cultura – “Io sono Imperatore”

Visita UNESCO di Parigi per sostenere Volterra

 

 

“Patrimonio Italiano”

Claudio Mollo – Socio Onorario

 

Progetto Scuola

80 anni del Liceo Classico

 

Fabbrica del Paesaggio

Viceministro Mibact Ilaria Borletti Buitoni – Pres. Ficlu Maria Paola Azzario

 

Assemblea Ficlu

Presidenza Assemblea Ficlu

 

Assemblea Nazionale Ficlu

Foligno 21-22 ottobre 2016

 

Il Prof. Volpe

 

Rossi Alabastri premiata

 

Direttrice UNESCO Bokova

 

“Restiamo Umani” – Stefano Tonelli

 

 

Assemblea straordinaria per approvazione statuto federale

28 novembre 2015